FESTA DELLA GINNASTICA LUCCHESE – 150 ANNI DELLA FGI

Sabato 1 giugno al palasport di Lucca, con inizio alle ore 17.00,

Scarica il volantino fronte retro dell’evento

Si svolgerà la grande festa della ginnastica lucchese, dove in pedana si esibiranno alternandosi con i grandi e piccoli attrezzi le due società storiche della lucchesia, la Ginnastica Lucca, intitolata al Cavalier Vittorio Martini e la Ginnastica Ritmica Lucca che deve la sua storia alla fondatrice Irene Bacci.

L’evento, patrocinato dal Comune, Provincia di Lucca, Centro Provinciale Libertas Lucca ed il CONI, è in collaborazione con il Comitato Regionale Toscana della Federazione Ginnastica Italiana ed è inserito nei festeggiamenti nazionali dei 150 anni che proprio la FGI compie quest’anno.

“Una Lunga storia di fate e di farfalle” è il sottotitolo della manifestazione, proprio in onore dei soprannomi con i quali si sono fatte conoscere le ginnaste delle due discipline che tanto lustro hanno dato allo sport italiano.

Nella giornata, oltre agli interventi dei principali partner istituzionali ed a una mostra fotografica che rievocherà i fasti degli anni di attività delle due società, si esibiranno oltre trenta ginnaste delle due società compiendo spettacolari evoluzioni sulla trave, grande e piccola, alle parallele e al corpo libero, ma anche con il cerchio, nastro, fune, clavette e palla.

Importante tappa del pomeriggio lucchese sarà la lettura e sottoscrizione di un patto formativo, steso in collaborazione con il Panathlon Lucca, tra genitori, società e ginnaste per sancire una nuova visione dello sport e della vita delle giovani atlete.

Interverranno numerosi ospiti a portare la loro esperienza nella ginnastica, tra cui il Presidente FGI Maurizio Lupi, la ex ginnasta lucchese Monica Stefani, atleta olimpica a Monaco 1972 e la splendida Lara Mori, attualmente tesserata per la Ginnastica Giglio Montevarchi, due volte campionessa nazionale al corpo libero nel 2017 e nel 2018 e che ha rappresentato l’Italia ai Campionati del Mondo del 2014, del 2015, del 2017 e del 2018.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...