Storia

La Società Ginnastica Ritmica Lucca nasce nell’autunno del 1988, più precisamente il 22 ottobre, per iniziativa di un gruppo di amici e di appassionati. Tra i soci fondatori figurano: il primo presidente eletto, Bruno Armellini, Giampiero Bacci, Adelina Barsanti, Evelina Puccinelli, Laura Fumelli e Irene D’Antonio Bacci.
Lo scopo della società fu già definito nello statuto che ne fissò i principi che ne contraddistinsero negli anni la sua storia, quali la diffusione della ginnastica ritmica, l’organizzazione e la partecipazione a gare e ad ogni altra attività che favorisca la promozione di questa disciplina e il miglioramento fisico e morale delle allieve.
Gli aspetti formativi e socializzanti sono sempre stati basilari: viene insegnata e praticata un’attività sportiva, ma sempre accompagnata all’educazione sociale e morale. L’approccio allo sport è dilettantistico, con la possibilità di affrontare il mondo delle competizioni ed ottenere risultati agonistici di rilievo. La struttura societaria e dello staff tecnico indirizzano il loro lavoro alla formazione delle bambine trasmettendo la cultura dell’umiltà e del sacrificio continuo.
Lo staff tecnico segue tutte le allieve, accompagnandole passo dopo passo dagli esordi fino ai massimi livelli, mantenendosi sempre aggiornato con corsi formativi della F.G.I., C.O.N.I. e master di perfezionamento.
La realizzazione dello stemma societario viene affidata all’architetto Andrea Pacini, che realizza un logo dal design contemporaneo che mantiene inalterato il suo fascino all’evoluzione del gusto estetico negli anni. E’ rappresentata in forma stilizzata una atleta nell’atto di compiere un esercizio con il cerchio. I colori scelti sono il rosso e il bianco, i colori dello stemma della città di Lucca, alla quale la società lega la propria identità e il suo futuro.

La Società Ginnastica Ritmica è infatti la prima società nel Comune di Lucca a praticare e promuovere questa disciplina. Numerose sono le occasioni dove la dirigenza e le allieve vengono chiamate, dalle istituzioni locali, a promuovere e rappresentare l’anima sportiva della comunità lucchese.
La società si affilia subito alla Federazione Ginnastica d’Italia e successivamente ai vari enti di promozione sportiva. Inizia la sua storia caratterizzata da amore e passione verso questo sport, mantenendo fede nel corso di quasi vent’anni ai principi di sacrificio, volontà, abnegazione ed agonismo, ma sempre con spirito sportivo.
La Ginnastica Ritmica Lucca si è subito imposta come importante realtà nel settore agonistico ed amatoriale dilettantistico partecipando a campionati regionali, interregionali e nazionali, ottenendo ottimi risultati.

Nel 2009 è stato istituito il premio speciale Giampiero Bacci, ex presidente della società, che viene conferito alle atlete meritevoli, che si sono distinte nell’ambito delle gare o attività organizzate dalla Società Ginnastica Ritmica Lucca.

Nel 2010 è stato creato in memoria di Irene Bacci, il Trofeo Nazionale Irene Bacci, dedicato al settore agonistico, che è diventato un punto di riferimento nazionale per la ginnastica ritmica.

E’ una storia con un ricco passato, ma già proiettata verso un futuro denso di belle pagine di sport.

L’attuale struttura societaria è composta dal Presidente (il settimo della storia), l’arch. Giannicola Bacci, da un vice presidente, da 3 consiglieri, una segretaria. Ha nel suo organico 7 istruttori e oltre 100 iscritti. L’attività è femminile per allieve da 4 anni in su. L’attività è suddivisa in settore psicomotoria, avviamento e promozionale e agonistica.

 

Alcune foto storiche:

19891989, palestra nottolini

19901990, saggio al palasport di Lucca

19921992, foto societaria

19951995, foto societaria

19961996, foto societaria

20002000, saggio di natale palestra Nottolini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...